Come imparare una nuova lingua – I miei consigli e 3 podcast per migliorare

Imparare una nuova lingua è sicuramente una buona strategia se si vuole fare carriera. Oggi é indispensabile essere fluenti in Inglese ed avere una buona infarinatura di una seconda lingua.

Come fare? Avere un piano aiuta sia che tu debba migliorare le tue conoscenze per esigenze  lavorative sia se cerchi solo una conoscenza di base.

Per cominciare, fissa traguardi specifici. Decidi cosa vuoi ottenere, ad esempio “presentare in inglese un progetto” e in che tempi, ad esempio “entro i prossimi 4 mesi”.

Cerca di avere un approccio da Project Manager, non è necessario elaborare una wbs ma semplicemente elenca obiettivi e tempi.

A questo punto crea una routine, ad esempio ogni giorno potresti leggere un articolo tecnico nella lingua che hai scelto, o scrivere ogni settimana un piccolo riassunto dei traguardi

Non convertire il tuo progetto in un lavoraccio.

Se ti pesa lo studio, cambia approccio: leggi la versione in lingua originale del tuo libro preferito, ad esempio, o partecipa ad un corso di cucina internazionale (se sei in zona Roma ti consiglio Cooking Classes in Rome, lo chef Andrea Consoli è bravissimo).

Io adoro guardare le serie tv in lingua originale, le puntate hanno generalmente una durata ridotta e si ha il tempo di familiarizzare con la pronuncia dei diversi attori.

Ma la cosa più importante di tutte è credere in te stesso. Se hai fissato obiettivi troppo ambiziosi, ridimensiona il progetto per renderlo più piacevole, i risultati arriveranno comunque.

A proposito di routine, a parte svagarmi con le serie televisive, ascolto spesso podcast quando sono in macchina. Di seguito l’elenco dei miei preferiti.

A Cup Of English

Mi piace molto la pronuncia chiara e rilassata di Anna, specialmente di prima mattina. A Cup of English, è un podcast adatto sia ai principianti che per gli utenti più esperti. Le note della puntata contengono il testo (da non leggere quando si è al volante!), ha una cadenza circa mensile ma sono disponibili online numerosissime puntate quindi potete iniziare ad ascoltarlo subito con la frequenza che desiderate.

All Ears English Podcast

Un podcast destinato agli utenti più avanzati, il motto di All Ears English è “we believe in connection, not perfection”. Lindsay e Michelle conducono un programma divertente, trattano temi leggeri sulla cultura americana, dando l’occasione di approfondire ed espandere il vocabolario. Sono veloci e il download delle trascrizioni richiede un abbonamento mensile, mi piace ma consiglio l’appuntamento settimanale a studenti più esperti.

Coffee Break Spanish

Se desiderate approfondire la lingua spagnola vi consiglio seriamente Coffee Break Spanish. Il programma è alla quarta stagione, è adattissimo ai principianti siccome inizia dalle basi e rientra nel progetto Coffee Break Academy,. Unica “controindicazione” è la simpatica conduzione in inglese (in realtà è scozzese), che onestamente vedo come una grande opportunità per migliorare in entrambe le lingue.

E voi quale strategia utilizzate? quali sono i vostri podcast preferiti? Aspetto i vostri commenti!


Grazie per aver letto l’articolo! Se sei interessato al GDPR e alle realtà industriali che progettano è producono su commessa, ti consiglio i miei testi “Il GDPR è un gioco da ragazzi” e “Engineering To Order” . I testi contengono una grande quantità di modelli e approfondimenti che sono sicuro ti saranno utili.

Li puoi trovare su Amazon e sono disponibili per Kindle Unlimited 

Registrati ad Amazon Business (e ottieni un codice sconto del 20%)