Posted on

Pedaggi Moto – Solo una proroga per lo sconto

Pedaggi moto : avevano promesso una agevolazione permanente ma per ora la notizia certa è solo la proroga fino al 30 giugno 2018 della sperimentazione iniziata lo scorso anno dal 1° agosto al 31 dicembre.

Lo sconto del 33% sui pedaggi per le moto sulle autostrade italiane non è ancora diventato strutturale, oltre il danno la beffa: la proroga di fatto termina prima della prossima stagione estiva, quella per noi motociclisti più interessante.

Questa la sintesi dell’accordo tra Ministero delle Infrastrutture e i diversi gestori.

Non solo: ci sarà in alcuni casi un maggior rincaro delle tariffe per tutti gli altri utenti, per far recuperare ai gestori i mancati incassi del periodo di sperimentazione.

Ma di quali mancati incassi parliamo? Di fatto l’applicazione degli sconti ha fatto perdere una cifra che è nell’ordine dei 200mila euro. Ben poca cosa rispetto al numero di transiti agevolati attesi.

Mi domando quanti di voi erano a conoscenza della iniziativa.

E’ un dato di fatto che gli utenti che hanno registrato il contratto Telepass necessario per poter ottenere lo sconto non sono stati molti, forse per poca informazione, forse a causa delle procedure da seguire e forse perché la stagione estiva era in fondo già iniziata.

Tutti questi aspetti potrebbero aver limitato l’incremento di traffico atteso in funzione della agevolazione che in linea teorica avrebbe dovuto far aumentare gli incassi legati alle moto, a parziale compensazione dello sconto applicato.

Non credete sia arrivato il momento di rendere lo sconto strutturale, riconoscendo alle moto una tariffa meno onerosa come avviene in altri Stati?

Non si tratterebbe solo di una misura di maggiore di maggiore equità ma di un incentivo ad usare maggiormente la rete autostradale a vantaggio per altro della sicurezza.

Cosa ne pensate?


Grazie per aver letto l’articolo! Se sei interessato al GDPR e alle realtà industriali che progettano è producono su commessa, ti consiglio i miei testi “Il GDPR è un gioco da ragazzi” e “Engineering To Order” . I testi contengono una grande quantità di modelli e approfondimenti che sono sicuro ti saranno utili.

Li puoi trovare su Amazon e sono disponibili per Kindle Unlimited

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.